Food for Soul


Food for Soul è un progetto culturale fondato dallo chef Massimo Bottura e da Lara Gilmore per dare luce e voce al potenziale inespresso di persone, luoghi e cibo.

Food for Soul è un’organizzazione non-profit fondata dallo chef Massimo Bottura che mira ad accrescere la consapevolezza sociale su temi come lo spreco alimentare e la fame.
Food for Soul non è un progetto di beneficenza, ma un progetto culturale, che mira ad incoraggiare le organizzazioni private e pubbliche a creare mense in tutto il mondo e promuovere così il valore del recupero.

In questi anni sono stati realizzati e sono tuttora attivi il Refettorio Ambrosiano di Milano, quello bolognese dell’Antoniano, il RefettoRio, in collaborazione con l’associazione volontaria Gastromotiva, che opera in Brasile da molti anni, e il Refettorio Felix di Londra, nella zona popolare di west London.

Nel 2018 hanno aperto i battenti il il Refettorio Paris grazie alla collaborazione tra Food for Soul e Le Foyer de la Madeleine, nel cuore di Parigi, e il Refettorio di Napoli, all’interno del chiostro di Santa Caterina a Formiello, un centro culturale e aggregativo a disposizione di un quartiere popolare della città.

Giblor's - G's life 2022

All you need is love

Intervistare Massimo Bottura significa lasciarsi trasportare dalla sua grande passione. Una passione che parte dalla sua terra, tra cucina fantastica e motori potenti, per arrivare ovunque nel mondo attraverso i suoi numerosi progetti.
Ad accomunarli e a renderli possibili, c’è come sempre la cultura, un principio fondamentale per lo Chef modenese.

Leggi l’intervista completa