Food for Soul


Food for Soul è un progetto culturale fondato dallo chef Massimo Bottura e da Lara Gilmore per dare luce e voce al potenziale inespresso di persone, luoghi e cibo.

Food for Soul è un’organizzazione non-profit fondata dallo chef Massimo Bottura che mira ad accrescere la consapevolezza sociale su temi come lo spreco alimentare e la fame.
Food for Soul non è un progetto di beneficenza, ma un progetto culturale, che mira ad incoraggiare le organizzazioni private e pubbliche a creare mense in tutto il mondo e promuovere così il valore del recupero.

In questi anni sono stati realizzati e sono tuttora attivi il Refettorio Ambrosiano di Milano, quello bolognese dell’Antoniano, il RefettoRio, in collaborazione con l’associazione volontaria Gastromotiva, che opera in Brasile da molti anni, e il Refettorio Felix di Londra, nella zona popolare di west London.

Nel 2018 hanno aperto i battenti il il Refettorio Paris grazie alla collaborazione tra Food for Soul e Le Foyer de la Madeleine, nel cuore di Parigi, e il Refettorio di Napoli, all’interno del chiostro di Santa Caterina a Formiello, un centro culturale e aggregativo a disposizione di un quartiere popolare della città.

Giblor's - G's life 2021 Massimo Bottura

A day in the life

Creatività, cultura e convivialità. Tre parole che tornano sempre quando si parla di Massimo Bottura. Da Food for Soul a Kitchen Quarantine, fino al nuovo menù di Osteria Francescana che richiama la musica dei quattro ragazzi di Liverpool, allo Chef emiliano non mancano mai le idee, né la passione per realizzarle.

Leggi l’intervista completa